ATTENZIONE PERCEZIONE MEMORIA: LE FUNZIONI COGNITIVE
Le Funzioni Cognitive:
- Attenzione
- Percezione
- Memoria
L'attenzione permette di selezionare gli stimoli ambientali.
- Attenzione Divisa o Distribuita, capacità di prestare attenzione a + cose contemporaneamente.- Attenzione Sostenuta o Vigilanza, prestare attenzione ad un'unica fonte di informazioni per un tempo prolungato.- Attenzione Selettiva, prestare attenzione ad una sola cosa, ignorando le altre.
La Percezione, è il processo mediante il quale il cervello elabora le informazioni sensoriali provenienti dal mondo esterno e le traduce in informazioni più complesse che sono messe a disposizione dalle funzioni cognitive superiori.
La Memoria, è la capacità del cervello di conservare le informazioni nel tempo. 3 stadi della memoria:- Codifica, presentazione del materiale da apprendere.- Immagazzinamento, come conseguenza del processo di codifica, alcune informazioni vengono immagazzinate.- Recupero, estrapolazione dalla memoria delle informazioni immagazzinate.
- STRUTTURA DELLA MEMORIA (i magazzini della memoria)
- Magazzini Sensoriali, ognuno dei quali conserva le informazioni per un tempo molto breve ed è specifico per modalità sensoriale
- Magazzino Iconico o Visivo
- Magazzino Ecoico o Uditivo
- Memoria a breve termine (MBT), memoria capace di conservare una piccola quantià di informazioni, span da 5 a 9 elementi, durata di 20 seconti.
- Memoria a lungo termine, durata variabile da qualche minuto a decenni
- Memoria episodica, riguarda gli eventi o gli episodi che si sono verificati in un dato momento e in un dato luogo.
- Memoria semantica, che riguarda il bagaglio di conoscenze sul mondo circostante
- Memoria procedurale, insieme di conoscenze implicite, come il lavarsi, il vestirsi, l'andare in bicicletta.
- Memoria esplicita, si manifesta quando la prestazione in un compito richiede un ricordo consapevole delle esperienze precedenti.
- Memoria implicita, si manifesta quando la prestazione in un compito è facilitata senza bisogno del ricordo consapevole.
www.centroamamente.it
www.psicologadeibambini.it
Fonte: Eysenck Keane, Psicologia Cognitiva.
Dottoressa Scolaro Caterina