Centro Dislessia Milano. Il Centro è Specializzato in Psicologia - Neuropsichiatria - Psicoterapia per l'infanzia, l'adolescenza l'adulto. Diagnosi,Trattamento, Terapia, riabilitazione, disturbi dell'attenzione, Disturbi Infantili, Ansia, Adhd, Autismo, sostegno alla genitorialitá,
DSA per adulti, Disprassia, disturbi dell'Apprendimento, Rinnovo Certificazioni Dsa ,Bes, Logopedia per bambini.
Consulenza, Neuropsichiatra, Psicoterapeuta, Logopedista
Pagine
▼
ATTENZIONE PERCEZIONE MEMORIA: LE FUNZIONI COGNITIVE
Le Funzioni Cognitive:
- Attenzione - Percezione - Memoria
L'attenzione permette di selezionare gli stimoli ambientali. - Attenzione Divisa o Distribuita, capacità di prestare attenzione a + cose contemporaneamente.- Attenzione Sostenuta o Vigilanza, prestare attenzione ad un'unica fonte di informazioni per un tempo prolungato.- Attenzione Selettiva, prestare attenzione ad una sola cosa, ignorando le altre.
La Percezione, è il processo mediante il quale il cervello elabora le informazioni sensoriali provenienti dal mondo esterno e le traduce in informazioni più complesse che sono messe a disposizione dalle funzioni cognitive superiori. La Memoria, è la capacità del cervello di conservare le informazioni nel tempo. 3 stadi della memoria:- Codifica, presentazione del materiale da apprendere.- Immagazzinamento, come conseguenza del processo di codifica, alcune informazioni vengono immagazzinate.- Recupero, estrapolazione dalla memoria delle informazioni immagazzinate.
- STRUTTURA DELLA MEMORIA (i magazzini della memoria)
- Magazzini Sensoriali, ognuno dei quali conserva le informazioni per un tempo molto breve ed è specifico per modalità sensoriale
- Magazzino Iconico o Visivo
- Magazzino Ecoico o Uditivo
- Memoria a breve termine (MBT), memoria capace di conservare una piccola quantià di informazioni, span da 5 a 9 elementi, durata di 20 seconti.
- Memoria a lungo termine, durata variabile da qualche minuto a decenni
- Memoria episodica, riguarda gli eventi o gli episodi che si sono verificati in un dato momento e in un dato luogo.
- Memoria semantica, che riguarda il bagaglio di conoscenze sul mondo circostante
- Memoria procedurale, insieme di conoscenze implicite, come il lavarsi, il vestirsi, l'andare in bicicletta.
- Memoria esplicita, si manifesta quando la prestazione in un compito richiede un ricordo consapevole delle esperienze precedenti.
- Memoria implicita, si manifesta quando la prestazione in un compito è facilitata senza bisogno del ricordo consapevole.